Inbreeding, outcross, fondazione
La maggior parte delle persone sa che l'inbreeding può influire sulla salute degli animali di tutte le specie. E la diversità genetica è importante per la salute di qualsiasi specie o razza. La ricerca sull'albero genealogico è uno strumento importante per monitorare questo aspetto. Questa pagina vi informa su alcuni aspetti della diversità genetica della razza Maine Coon e vi permette anche di analizzare da soli il pedigree di qualsiasi gatto presente nel database.
Per ulteriori informazioni sulla diversità genetica nel Maine Coon, si consiglia di esplorare il Maine Coon Heritage Site.
Analisi della fondazione
La razza Maine Coon si basa su più di un centinaio di gatti di fondazione. Tuttavia, se si guardano i pedigree dei Maine Coon che vediamo oggi negli showroom, la maggior parte di essi sono per lo più basati sullo stesso piccolo numero di gatti di base. Noi chiamiamo i cinque gatti di base, che sono i più comuni negli attuali pedigree del Maine Coon, i 5 migliori gatti. E i tre gatti di base più comuni che chiamiamo i primi 3. Infine, nella parte superiore, abbiamo due gatti che hanno contribuito maggiormente al genpool di Maine Coons, e quelli che chiamiamo i 2 migliori.
Gli allevatori che hanno creato questo sito ritengono che la composizione genetica del pedigree medio attuale, al momento del ritorno alla base, contenga approssimativamente:
70% dei primi 5 gatti 55% dei primi 3 gatti 40% dei primi 2 gatti 40% dei primi 2 gatti 35% cloni
I primi 5 gatti di base del Maine Coon sono:
- Andy Katt di Heidi Ho, circa il 20%.
- Bridget Katt di Heidi Ho - circa il 20%.
- Il delfino francese di Tati-Tan - circa il 15%.
- Tatiana da Tati-Tan - circa l'8%.
- Whittemore Smokie Joe (o Smokie Joe di Whittemore) - circa il 7%.
Si prega di notare che queste cifre sono stime del pedigree medio. Queste percentuali varieranno in qualche modo nei diversi paesi del mondo. Ancora più importante, si tratta di un "punto di partenza", che serve come base per confrontare i pedigree.
Analisi dei cloni
Nel 1978 nasce Heidi Ho Sonkey Bill, nipote e doppio pronipote di Andy e Bridget Katt di Heidi Ho. Quando sono stati allevati a Tanstaafl Polly Adeline, la cosa sorprendente è stato che la loro prole sembrava quasi, quasi come cloni..... Così, quando gli allevatori del Maine Coon parlano di "cloni", parlano di Sonkey e dei figli e figlie di Polly e Polly. L'importanza dei cloni è che sono stati usati più e più volte, perché hanno gettato gatti di alta qualità e hanno davvero raggiunto dimensioni grosse. Così tanti allevatori hanno deciso che se un po' è buono, molto è meglio. Così, sebbene i cloni stessi non avessero un elevato coefficiente di inbreeding (9,4%), molte linee di discendenza sono state effettuate con loro e la loro prole. Oggi, molti Maine Coon hanno alberi genealogici con circa il 35% di cloni, a volte anche fino al 50% di cloni o più!
I cloni comprendono:
- Heidi Ho Annabel Lee di Tycoon
- Heidi Ho Aurora di MtKittery
- Heidi Ho Barnaby Katt di Heidi Ho Barnaby
- Heidi Ho Camille de Calicoon
- Heidi Ho Canth di Tanstaafl
- Heidi Ho Coon Victoria
- Heidi Ho ha appena Bill Katt.
- Heidi Ho Justin Morgan Katt
- Heidi Ho Lady Arwen di Marie B
- Heidi Ho Lovey Mero de Meunerie
- Heidi Ho Molly Brown di Tanstaafl
- Heidi Ho Percival della Meunerie
- Heidi Ho Portius da Olde Farm
- Heidi Ho Rachel Adeline
- Heidi Ho Riccardo III di Charmalot
- Heidi Ho Sasquatch da Ktaadn
- Heidi Ho Wilyum di Ktaadn
Tratto dal sito Pawpeds, che centralizza i dati pedigree e le informazioni sanitarie. https://pawpeds.com/